
Impegno sostenibile
Entro il 2050 la popolazione mondiale dovrebbe raggiungere i 9 miliardi. L’urbanizzazione e la desertificazione stanno consumando terra arabile a un ritmo insostenibile: negli ultimi 40 anni abbiamo perso il 33% della terra arabile del pianeta. Più del 70% dell’acqua dolce è destinata all’agricoltura intensiva in pieno campo. L’uso dei pesticidi è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi 50 anni e i cambiamenti climatici sono indiscutibili. La conclusione logica è che l’agricoltura deve essere ripensata e rapidamente.
Le nostre serre hanno una superficie di 5000 mq, si trovano presso la discarica s.a.ba.r. spa. Il calore e l’energia elettrica necessarie per il funzionamento dei 5000 mq di serra, provengono dal recupero del biogas generato dalla decomposizione dei rifiuti solidi urbani. Il biogas alimenta quattro gruppi di cogenerazione, che lo trasformano in energia alternativa e rinnovabile.
Impegno sostenibile
Il Bettolino da anni sta sviluppando la Coltivazione idroponica o Floating-system (quindi una coltivazione fuori suolo). Costituisce un sistema fortemente innovativo destinato a rendere possibili le coltivazioni agrarie anche in habitat estremi come quello di un deserto o di una navicella spaziale. Svincolandosi dal terreno che spesso si trova in condizioni agronomiche e fitosanitarie tali da non permettere più una sana coltivazione senza ingenti interventi chimici. Questa tecnica permette di apportare notevoli benefici, da un punto di vista qualitativo e quello igienico sanitario durante tutto il processo. Consente una produzione fissa e costante tutto l’anno, senza limitarsi esclusivamente al periodo estivo (prodotto sempre fresco, made in italy). Il prodotto presenta buone caratteristiche qualitative.




Qualità del prodotto
Floating system dà la possibilità di migliorare valori nutrizionali mediante tecniche di arricchimento del prodotto con sostanze nutritive “amiche della salute” (ferro, selenio, acidi grassi w-3). Questo rappresenta un aspetto di qualità ancora poco esplorato. Nell ambito di un programma di incentivazione dei consumi di ortaggi, considerati come alimenti ricchi di microelementi e sostanze protettive della salute umana, l’offerta di un prodotto arricchito rappresenterebbe un ulteriore incentivo al consumo. L’incentivo sarebbe ancora più elevato se le loro proprietà fossero evidenziate da un’etichetta nutrizionale. È privo dei residui di terreno.
Non utilizziamo prodotti chimici, ma solo concimi naturali. Per combattere gli insetti nocivi utilizziamo la lotta integrata ( l’utilizzo di insetti buoni, che si nutrono dei parassiti dannosi)
Le nostre serre sono alimentate dalle luci a LED, ciò permette di dare uno spettro di emissione realizzato su misura per la pianta riducendo i patogeni che la possono attaccare, oltre a portare ad un significativo risparmio energetico.


Attenzione all'ambiente
Il sistema di coltivazione in floating system consente inoltre la riduzione degli sprechi e delle perdite di acqua. Il bettolino utilizza un sistema chiuso, che recupera la soluzione nutritiva non utilizzata e la ricicla. Viene cosi risparmiato fino al 80/90% rispetto alla coltivazione su suolo. La soluzione nutritiva, quindi resta sempre la stessa per la durata dei diversi cicli di coltivazione. I valori si tengono sotto controllo con frequenti controlli e analisi attraverso dei fertirrigatori, e a necessità viene semplicemente reintegrato con gli elementi mancanti.
La coltura idroponica coniugata all’energia rinnovabile, risparmio energetico e la riduzione degli sprechi d’acqua rappresenta un progresso sostenibile, un’evoluzione rispettosa dell’ambiente che punta al miglioramento in un’ottica ENVIRONMENTALLY FRIENDLY.

Qualità del prodotto
Il basilico ha notevoli proprietà nutritive e salutari ed è ricco d’innumerevoli minerali e nutrienti tra cui la vitamina K e il manganese. È un'ottima fonte di rame e vitamina C e B, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3.
Ferro – 200 gr di basilico equivalgono al bisogno di ferro giornaliero
Calcio – 100 gr di basilico contengono 25% del fabbisogno di calcio
Così ricca di nutrimenti, questa erba aromatica presenta molte proprietà terapeutiche utili al tuo benessere. In particolare il basilico è:
- antibatterico e antinfiammatorio naturale
- immunostimolante per effetto della vitamina C, potenzia il sistema immunitario.
- digestivo oltre a stimolare l’appetito, è un ottimo digestivo.
- rilassante e distensivo
Parliamo di una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina, per sua maestà il pesto, sughi, salse, insalate, da solo o in combinazione con altre erbe aromatiche. Il basilico dà il meglio di sé fresco, profuma, fa bene e dà gusto. È davvero il tocco in più per le nostre ricette.
Portiamo alle tavole un prodotto completamente sostenibile, che nutre il corpo e che fa bene allo spirito.
Scopri tutti i nostri aromi








